martedì 15 maggio 2012

FORGIARE LA KATANA

A Novara, dal 19 al 21 maggio, nel contesto dei Mondiali di Kendo, il Maestro Yoshindo Yoshihara darà dimostrazione di forgiatura di una katana.
Inoltre, sarà anche allestita una interessante mostra.
Vi riporto di seguito uno stralcio del comunicato ufficiale.

A cavallo di tre fine settimana e durante le intere due settimane, dal sabato 5 Maggio fino a Domenica 27 Maggio, sarà allestita la mostra e nel fine settimana dal 19 al 21 Maggio il maestro Yoshihara condurrà la forgiatura di una katana, a partire da un sunobe, mostrerà la procedura dell ‘allungamento della lama, la definizione di tutti i piani e la tempra finale. Nella ambientazione di eccezione del palazzo del Broletto di Novara, nel cortile di pietra medioevale, vedremo pian piano prendere forma all’ acciaio grazie al sapiente martello del maestro Yoshindo e quello dei suoi assistenti. La bellezza del palazzo creerà un ambientazione unica, fatta di pozzi di pietra e portoni di legno, balconate e portici che permetteranno di ammirare il tutto dall’alto, molto spazio e una caratterizzazione davvero unica. La mostra è allestita a pochi passi dalla forgia del maestro, nella sala del consiglio del palazzo, antica sede del Comune Medioevale, una sede ricca di fascino storico, dove sono ancora presenti gli scranni di legno medioevali, gli stemmi e le vestigia dell’antica Novara. La mostra vedrà l’esposizione di quasi 50 lame, provenienti dalle collezioni dei nostri soci, e comprenderà alcuni pezzi di rilievo assoluto.Durante il periodo, e in modo complementare agli altri eventi, Leon Kapp e Massimo Rossi effettueranno diverse dimostrazioni di togi, il restauro e affilatura tradizionale delle lame giapponesi.


Il programma attuale :

- Sabato 5 Maggio ore 16:30 – Inaugurazione mostra INTK, presentazione dei dirigenti e incontro con il pubblico.
- Tutta la settimana – Mostra aperta al pubblico
- Venerdì 18 Maggio – Allestimento della forgia
- Sabato 19 Maggio ore 17 circa – Inizio della forgiatura del maestro Yoshihara: martellatura e allungamento dell’acciaio, tsukurikomi di base.
- Domenica 20 Maggio ore 17 circa – seconda fase della forgiatura, definizione dei piani, tsukurikomi finale.
- Lunedì 21 Maggio ore 18 circa – fasi preparatorie della tempra, stesura dello tsuchioki ; ore 21, – Yaki-ire finale, tempra della lama, fasi di finitura preliminare da parte di togishi presenti e presentazione finale della katana.
- Tutta la settimana – Mostra aperta al pubblico
- Domenica 27 ore 17 – Chiusura della mostra, incontro finale con gli organizzatori.


Per l’accesso alla mostra, il comune richiede il pagamento del biglietto al complesso monumentale del Broletto, che comprende la visita al palazzo, il prezzo comunque è limitato, attorno ai 7 euro ed è convenzionato con numerosi enti come tutti i musei della regione Piemonte.La dimostrazione del maestro Yoshindo Yoshihara invece, sarà nel cortile, accessibile liberamente al pubblico.

Per saperne di più: http://www.15wkc-italy.org/index.html


4 commenti:

Anonimo ha detto...

LA SPADA DEI SAMURAI VIDEO COMPLETO

http://www.youtube.com/watch?v=xdGUYJ5TXhQ&feature=related

HO SCARICATO IL VIDEO PER CHI LO VOLESSE

AikiDojo ha detto...

Ti ringrazio molto Fabrizio per l'ottima segnalazione!
A giovedì sera,
Ajad

PS: La prossima volta però firmati, oppure ancora meglio, accedi attraverso il tuo account.

Anonimo ha detto...

Per chi sia interessato, Vagabond è un rinominato fumeto Giaponesse che ha come protagonisti, Musashi Miyamoto e Kojirō Sasaki. Io ho letto un bel po' un paio di anni fa e lo consiglio. La storia e l'art sono molto buoni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vagabond

Daniel

lollorod ha detto...

Che bello