mercoledì 1 agosto 2012

TADA SENSEI, LA SPEZIA 2012

Aikido Torino Stage con Tada Sensei

Siamo appena tornati dai consueti incredibili quindici giorni di Stage con Tada Sensei a La Spezia ed anche quest'anno il bilancio è senza dubbio positivo oltre le aspettative.
Molti gli allenamenti intensi e ricchi, finiti sempre almeno un'ora dopo l'orario concordato, a rendere evidente la generosità di un Maestro che sembra non stancarsi mai, a dispetto dell'età e a differenza dei suoi ben più giovani allievi...
Aikido Torino StageDavvero notevole quindi innanzitutto la quantità di ore di pratica, particolarmente nel Kinorenma.


Straordinario anche il lavoro di costruzione di solide "basi" per l'allenamento. Personalmente almeno, mi è sembrato di notare quest'anno forse più del solito, una certa tendenza a mettere le cose in chiaro, fin dalle prime basi appunto. Davvero molto materiale da elaborare e ritrovare nel corso dell'anno insomma. 

Ecco ad esempio i cartelloni fatti preparare ed appendere già nel corso del Kinorenma. Un bel regalo, non vi pare?





Aikido TorinoBellissimi anche i momenti di incontro fuori dal Tatami, memorabile ad esempio l'allegro, straordinario spettacolo offerto dalla nostra piccola delegazione di "artisti" al M.Tada, così come i momenti passati a suonare e ballare insieme.

Due settimane insomma di grande ricchezza sotto ogni punto di vista, a cui abbiamo potuto partecipare quest'anno, con un gruppo anche più ampio del solito, grazie ai praticanti felicemente ritrovati o in qualche caso "adottati" dal nostro Dojo e che naturalmente invito qui, ancora una volta, ad esprimersi liberamente.

Aikido Torino Stage con Tada SenseiMolte naturalmente sono le "eco" dello Stage che restano a lungo vagando nella mente e come forse direbbe il Maestro:"a lavorare nel subconscio", ma se ora come ora dovessi riassumere tutto il lavoro svolto in una sola citazione, probabilmente sceglierei questa, più volte ripetuta in entrambe le settimane:"Si deve vivere una vita ampia, profonda e a lungo..."

Buone vacanze a tutti! I corsi riprenderanno regolarmente martedì 11 settembre.

La pagina è aperta e siete tutti invitati, aspetto i vostri commenti!

Ajad


8 commenti:

Luciana ha detto...

Grazie a tutti per averci adottato!
Sono rimasta molto contenta tranguilla di vedervi belli come sempre! Lo stage é stato maraviglioso, molta respirazione e un energia forte, e consapevole!
Grazie ancora, mi mancate tanto!
baci e abbracci a tutti
:0)

Anonimo ha detto...

“Forgiare la propria Energia Vitale”… Un lavoro lento, lungo, costante e senza cedimenti… Sovrapposizioni di stati d’animo… Vibrazioni di una forza sottile dotata di Intelligenza, Volontà e Amore…Una sola parola: KINORENMA

Più che mai uniti e spensierati... Grazie di cuore ai compagni di avventura!

Buone vacanze!
Fly

Giulia ha detto...

Non so perchè avevo già lasciato un commento 2 giorni fa e non ha funzionato e ora di nuovo... ci provo senza account...
E' stata una settimana ricca di spunti e affascinante, un'occasione unica per lavorare su stessi e soprattutto per cogliere la palla al balzo ed incominciare un lavoro che non si limiti alla settimana del kinorenma.
il Maestro Tada è davvero una grande guida e voglio impegnarmi in questo percorso.
Inoltre la settimana non sarebbe stata la stessa senza dei fantastici compagni con cui condividerla come lo siete stati tutti voi!
Un abbraccio e buone vacanze a tutti!
Giulia

Simo ha detto...

ciao amici tutti,
vi scrivo dalla terrazza di casa Renken al rombo del grande oceano.
sono a Malika in Senegal (Africa).
proprio la scorsa notte una grande stella ha lasciato una scia immensa nel grande cielo stellato (immenso), credo sia stato un grande shidenshin(non so come si scriva). la traiettoria molto lunga era come un taglio di spada, proprio quel taglio che il M. Tada compie perfettamente e a cui ogni aikidoca mira a ripassare.
in questi giorni lontano da casa (ma molto vicino alla seconda casa, l'Africa); mi trovo a dedicare un grande tempo alla respirazione che kinorenma insegna. nonostante la costante tensione per la responsabilità dei molti bianchi in viaggio la "pace" fa capolino con molta semplicità.

i giorni di kinorenma e di stage internazionale sono stati stupendi e mi aggiungo complimentandomi e ringraziando tutti gli amici che ci sono stati nel pre e post stage!
abbraccio tutti con forza e vigore
Bégue a tout le monde!!!

simo

Anonimo ha detto...

Emozionante come sempre

credo che l'esempio sia l'insegnamento migliore; grazie al maestro Tada per la sua testimonianza di un Aikido che cerca le sue fondamenta nell'emozione della respirazione attraverso un atteggiamento di consapevolezza.

Gustavo

ile ha detto...

Mi hanno insegnato, nei miei studi, che l’esecuzione e l’esercizio nel tempo di una serie di azioni o tecniche diventano una pratica, ma che solo attraverso una personale riflessione sul proprio agire esse si trasformano in esperienza. Ecco, penso che sia importante che questa trasformazione avvenga per le parole e gli insegnamenti bellissimi del Maestro Tada, preziosi per la pratica dell’Aikido, ma anche nella vita di tutti i giorni. Primo tra tutti, per quanto mi riguarda, il principio della non-contrapposizione, che spero di affinare facendolo sedimentare nel mio subconscio…
Questo è il mio primo stage di Aikido in assoluto e mi è piaciuto moltissimo; sono contenta di aver iniziato proprio con il Kinorenma del Maestro Tada che, inutile ripeterlo, è una guida carismatica e affascinante. Spero di portare a lungo il ricordo di questa esperienza, così come dei bellissimi momenti condivisi con i compagni di stage, con cui spero ci saranno in futuro altre occasioni di approfondire la reciproca conoscenza!
Buon fine estate a tutti e arrivederci a settembre!
ileana

K ha detto...

Ciao amici samurai! ^_^
Rileggo oggi i vostri commenti e mi riaffiorano nella mente e nel cuore gli splendidi momenti condivisi a luglio a La Spezia!
Grazie per le vostre parole, sono così belle e dense di significato che sono la riprova di un percorso di crescita individuale che ci accomuna tutti, sotto la guida illuminata del Maestro Tada.
Baci e a presto! :)
K

lollorod ha detto...

Si parte!